L' Azimut Club nasce a Modena nell'Aprile del 1989.
Ventitre soci fondatori hanno firmato uno statuto in cui si legge:
"Lo Statuto stabilisce in particolare che l’adesione al Club è libera, che il funzionamento del Club è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, che le cariche sociali sono elettive e che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro."
Statuto Azimut Club 1989
....OMISSIS....
"il club si prefigge i seguenti fini
contribuire allo sviluppo culturale dei cittadini
favorire l'estensione di attività culturali, sportive e ricreative...
organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive, turistiche, ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e ricreazione dei soci".
Statuto Azimut Club 1989
Questo il documento formale da cui il circolo è partito.
Da allora la crescita è stata esponenziale: dopo un primo anno di assestamento, ricco comunque di iniziative soprattutto a livello escursionistico, dal 1990 il Club si è rivolto all'esterno aprendo le iscrizioni al pubblico.
Iniziative di successo sono state:
Il nostro corso di avviamento al trekking che viene riproposto ogni primavera.
La rassegna di immagini ed incontri con i protagonisti dell' avventura "AZIONE NATURA" in collaborazione con il Comune di Marano sul Panaro.
La rassegna annuale con proiezioni di diapositive su trekking e grandi viaggi-in collaborazione con la Circoscrizione 4/ S.Faustino-Saliceta S.Giuliano-Madonnina-Quattro Ville.
Noi siamo convinti che una struttura come il nostro club mancasse nel panorama Modenese; ne sono testimonianza gli oltre cento soci che compongono la base di utenza e, nello stesso tempo, il potenziale nucleo propositivo delle nostre attività.
È un circolo dove si parla di montagna, ma non solo: è un centro di aggregazione basato semplicemente sulla concomitanza degli interessi di chi lo frequenta, interessi che possono essere i più svariati ed originali.
Dato che la crescita non è mai unidirezionale ma si sviluppa in vari campi, il significato stesso della parola che ci identifica ("Azimut", le "direzioni" in lingua araba) è una conferma del nostro pensiero.
La crescita di ogni singolo socio è una piccola crescita per tutto il circolo che così si auto-alimenta finché esisterà questa spinta propulsiva che ci accomuna.
E per ora la voglia è ancora tanta...
Ti piace la montagna?
Cerchi persone con cui condividere tale passione?
Vuoi saperne di più su una escursione o una attività in programma?
Vuoi saperne di più sull'AZIMUT CLUB?